Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Blog

Arte e Inchiostro – agosto 2023 – La Rosa

Arte e Inchiostro – agosto 2023 – La Rosa

Per quale motivo la quinta pubblicazione del
Bollettino di Progetto Artisti ha come tema “Il nome della Rosa”? Stavo cercando una informazione su
Google e mi è apparsa la pubblicità di un nuovo libro di fumetti di Milo Manara, proprio “Il nome della Rosa”, edito da Oblomov Edizioni e tratto dal capolavoro di Umberto Eco. Incuriosita, ho scorso la pubblicità ed ho pensato che mi sarebbe piaciuto comprarlo e da lì a scegliere il tema anche per noi, il passo è stato breve. Le altre considerazioni son venute dopo: il primo nome che si impara studiando il latino è Rosa – rosae – rosae – rosam – rosa – rosa, 1° declinazione; i fiori più belli che esistono al mondo sono le rose… E così via, un pensiero dopo l’altro, ho affidato ai nostri validi collaboratori il compito di cimentarsi nella ricerca di informazioni.
Se la recensione del film “Il nome della rosa” era obbligatoria, i successivi collegamenti che ne sono nati non sono per nulla banali. Si spazia dalla storia con
“La stele di Rosetta” alla religione e
al misticismo legato alla rosa; dal colore rosa alle pietre naturali del medesimo colore.
Si sorride
con un racconto tutorial; si viaggia alla scoperta di festival librari; si trovano informazioni sulla rosa e su tutto ciò che nei secoli le è girato attorno. Non mancano però gli articoli di attualità, in questo caso si entra nella “sfera” di un ballerino di strada, un breakdancer; si leggono recensioni ed interviste ed infine, continuano gli appuntamenti con i nostri esperti di fotografia e di pittura e con manifestazioni musicali. Un antico detto latino recita: “Stat Rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus – L’antica rosa rimane nel nome, noi possediamo soltanto nudi nomi”. Ebbene, questa volta dobbiamo contraddire il proverbio: abbiamo scoperto di possedere molti significati racchiusi in un solo nome, Il nome della Rosa, appunto. Scopriteli assieme a noi.
Angela De Simine Ceconi

https://indd.adobe.com/view/824c3f04-e23f-4373-bfe2-1e1653a65cfd

Progetto Artisti

at support is available at the university.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *