Siamo in piena Primavera, è facile parlare in questo momento di Vita come Rinascita, ma ciò che noi desideriamo intendere come Rinascita è molto, molto di più che non il semplice avvicendarsi delle stagioni. Rinascita, per noi, è l’interezza di quel moto inarrestabile che porta ogni essere vivente a non volersi arrendere mai.
È la ricerca della continuità ad ogni costo; è la faticosa risalita dal baratro; è la sperimentazione di nuove vie, nuove conoscenze; è la ricerca del meglio e della felicità; è la consapevolezza di poter ottenere risultati anche quando pare che tutto ci remi contro. È testardaggine e amore, lavoro e perseveranza, sudore e lacrime. E la Rinascita passa attraverso milioni di esperienze diverse, perché ognuno ha la sua. In questo numero del nostro Bollettino curioseremo nelle vite delle persone; andremo in Paesi lontani a vedere usi e costumi insoliti e ne torneremo con uno spettro in valigia; vivremo il dramma della
guerra attraverso gli occhi di un bambino; scopriremo cosa si muove sotto strati e strati di cascami in un bosco; ci stupiremo di fronte al messaggio di Rinascita nell’opera lirica; ci divertiremo con racconti divertenti e un po’ astrusi; ci commuoveremo con la vicenda di una sopravvivenza; ricorderemo film che ci hanno indicato la via alla resilienza. E non potevano mancare gli apporti dei nostri lettori, che ringraziamo di cuore per aver risposto in maniera così appassionata alla nostra richiesta di partecipazione. Con i loro racconti e poesie, completano il nostro lavoro. Infine, ritroveremo la rubrica fissa di Fotografia, l’interessantissima intervista con un fumettista disegnatore per la Walt Disney italiana e la straordinaria biografia di un bagnino che ha saputo cambiare le carte in tavola al destino.
Angela De Simine Ceconi
https://indd.adobe.com/view/e9477ef8-d3de-467f-934b-b8b431b2032a
Progetto Artisti